Curriculum Vitae Per Essere Assunti

Come scrivo il Curriculum Vitae per poter essere assunto?

Prima di tutto è necessario avere un curriculum vitae . E’ possibile utilizzare come modello il curriculum vitae europeo oppure un altro modello cv.

Non hai un Curriculum? Scarica un curriculum vitae da compilare e preparalo subito!
Adesso puoi guardare il tuo CV e leggerlo.

Non è molto interessante, vero? “Beh, non si sa mai cosa scrivere, poi ho avuto delle esperienze lavorative piuttosto comuni, inoltre me lo ha scritto il mio fidanzato…”

Cosa?!? Riscrivilo immediatamente! Se non lo trovi adeguato tu, come potrà piacere al selezionatore che lo leggerà?

Prima di riscriverlo, facciamo un cambio di prospettiva: mettiamoci nei panni di chi lo riceverà e lo leggerà. Chi è? Perché sta leggendo il mio CV? Cosa fa prima e dopo aver letto il mio CV?
E’ un selezionatore del personale di una società che sta cercando una specifica figura professionale e sta leggendo tanti Curricula uno dietro l’altro, tutti più o meno adeguati per quella posizione.

Distinguiti! Studia la posizione libera per cui ti stai proponendo ed ottimizza il CV sottolineando i punti di forza pertinenti alla mansione e agli obiettivi aziendali. Se ci sono esperienze simili focalizzati sugli obiettivi raggiunti.

Sei alle prime esperienze? Hai lavorato per molti anni nella stessa azienda? Le esperienze precedenti sono poco pertinenti? Considera di scrivere una lettera di presentazione: qui potrai dimostrare il tuo entusiasmo, i tuoi punti di forza e i motivi per cui l’azienda fa un grande affare assumendoti!

Se lo trovi necessario, leggi qualche esempio curriculum vitae e dacci dentro, buona fortuna!