Come vedere se Google ha verificato l’Author degli articoli

UPDATE: L’articolo non è più necessario in quanto Google non supporta più l’authorship   https://support.google.com/webmasters/answer/6083347?hl=it

 

Vedere se Google ha verificato l’Author degli articoli è molto semplice: bisogna utilizzare lo strumento apposito di Google per i test Rich Snippets Testing Tool (ovviamente é prima necessario eseguire la configurazione per far vedere le informazioni sull’autore nei risultati di Google). Questo strumento agisce solo sulla URL esatta inserita, e non su tutto il dominio, quindi il risultato test deve essere inteso solo per la pagina e non per tutto il dominio.

Basta inserire la URL della pagina che vogliamo testare e cliccare su preview:

Come Verificare se Google ha verificato l'Author degli articoli

Come Verificare se Google ha verificato l’Author degli articoli

 

In caso l’autore sia verificato ma compaiono dei Warning, leggi il post su come risolvere Warning Missing Required Field.

Come é possibile verificare dal risultato, l’Authorship Markup è verificato per la home del mio Blog. Google abilita la funzione dopo un po’ di tempo (ufficialmente Google dice: “Wait a few weeks” cioè “qualche settimana”), ma se proprio il nostro Rich Snippet non vuole apparire possiamo inviare richiesta esplicita utilizzando questo form.

Io sto ancora aspettando che il mio Rich Snippetts appaia nelle SERP, tu da quanto tempo stai aspettando o quanto tempo hai aspettato?

Aggiornamento 25 Aprile: oggi Google ha indicizzato una nuova pagina e sono già mostrate le informazioni sull’autore.