Come personalizzare le email di Magento – custom templates

Personalizzare le mail inviate ai clienti da Magento è facile, se lo sai fare

Accedere dal menù in alto “System” al sottomenù “Transactional emails”. Questo menù è inizialmente vuoto, e conterrà tutte le personalizzazioni delle email. Iniziamo cliccando su “Add New Template” in alto a destra.

Abbiamo la possibilità di caricare Template già esistenti per non partire da zero: selezioniamone uno esistente dal Menù “Template”, ad esempio “New Order”, la lingua del template ad esempio “English” e clicchiamo su “Load Template”. A questo unto nella pagina viene visualizzato tutto il codice che compone il template.

Cliccando sul pulsante “preview template” verrà aperta in una nuova finestra l’anteprima di visualizzazione del template. Da qui possiamo scegliere quali parti tradurre o modificare del codice attuale. Il campo “Template Subject” indica l’oggetto della mail, e non verrà visualizzato in questa anteprima.

Torniamo alla pagina di configurazione del template ed effettuiamo tutte le modifiche al codice necessarie. Definiamo il nome del nuovo tempate, per esempio “New Order Mod” e salviamo  con “Save Template”.

Abbiamo il Template, ma Magento non sa ancora che lo deve usare, quindi dobbiamo andare nella sezione “System/Configuration” per dirglielo.
Purtroppo non c’è un menù dedicato per le associazioni dei templates, quindi bisogna scegliere il menù dedicato: nel mio esempio le email degli ordini sono da configurare alla sezione “Sales/Sales Email” e nel tab “Order” selezionare dal menù a tendina “” il template “New Order Mod”.

Questa guida ti è sembrata chiara o la devo migliorare? Dimmelo nei commenti!